CHIAMACI: +39 0533 71 90 02

Territorio

Dalle Valli di Comacchio al Parco Regionale del Delta del Po

pomposa

L’Abbazia di Pomposa

L’Abbazia di Pomposa è uno dei complessi claustrali più prestigiosi del Nord Italia. Le sue origini affondano nell’Alto Medioevo, periodo in cui i monaci ravennati di San Colombano costruirono una cappella nell’Insula Pomposiana.
La posizione dell’Abbazia, situata in un’isola verde protetta dalle acque del Po di Goro, di Volano e del mare, favorì la sua espansione economica, che la portò a ottenere…

LEGGI TUTTO

comacchio

Comacchio

Comacchio si trova nel cuore del Parco del Delta del Po. Il suo territorio è stato plasmato dalle acque fin dalla sua nascita, avvenuta dall’unione di tredici isolette createsi nella foce del Po di Primaro.
I mutamenti lenti e graduali, legati alla morfologia del territorio, hanno condizionato l’indole degli abitanti e il loro orientamento produttivo e culturale, contribuendo a rendere Comacchio una vera e propria città lagunare…

LEGGI TUTTO

mesola

Il Bosco della Mesola

La Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola è un’area boschiva che si estende per 1058 ettari nel Parco del Delta del Po. Il terreno, costituito da antichi depositi alluvionali, offre al visitatore molteplici scenari: dalla fascia forestale sul litorale a una più interna, posta poco al di sopra del livello del mare; dagli acquitrini coperti di vegetazione palustre a zone di prateria.
Oggi il Gran Bosco della Mesola, chiamato anche…

LEGGI TUTTO